PIETRO NUNZIATA

Fondatore, Caporedattore

Responsabile delle sezioni: Coffe Time, Fantascienza, Giallo, Interviste, Mutazioni, Noir, Thriller, Versi, Weird.

Altre sezioni d’interesse: Articoli, Distopia, Horror, Narrativa bianca, Realismo magico.

Pietro Nunziata nasce sotto il segno dei Pesci nel 1987, e questo lo rende mutevole di natura. Suoi racconti sono comparsi in due antologie: Storie dell’Altro Mondo, a cura di Quadernetti; Un anno di racconti, per Itaca Colonia Creativa. Altri racconti sono stati pubblicati da: Quaerere, Malgrado le Mosche, Rivista Blam!, Offline, Topsy Kretts, Scomoda rivista. Ha seguito corsi, laboratori e workshop di scrittura presso Itaca Colonia Creativa, tra cui: Narratologia di base, con F. Spiedo; Scrivere un racconto, con C. Grande; Accademia – progettare un romanzo, con F. Spiedo e C. Fabbri; Mondi Fantastici, con E.G. Mirabelli.

A settembre 2025 fonda Metamorphosis, la rivista in continua trasformazione.

CAMILLA AZZONI

Redattrice

Responsabile delle sezioni: Horror, Interviste, Narrativa Umoristica.

Altre sezioni d’interesse: Articoli, Coffe Time, Fantascienza, Narrativa bianca.

Camilla Azzoni nasce a Parma nel 1990. Si laurea in Lingue e poi fa tutt’altro. Non dorme tanto quanto vorrebbe.

Ha intessuto trame per giochi di ruolo da tavolo e dal vivo. Suoi racconti e articoli sono comparsi sull’antologia curata da Quadernetti Storie dell’altro mondo, sul numero speciale di Topsy Kretts in collaborazione con Itaca Colonia Creativa, su Rivista Blam!, Calvario, Scomoda, Kairós, Lo Scisma, Alkalina – e altri sono in fase di pubblicazione. Un suo racconto ha vinto il terzo premio al contest Shots 2024 di Galileo Editore e uno dei suoi romanzi è finito tra i segnalati della XXXVI edizione del Premio Calvino. Sta scrivendo un pre-apocalittico e sta cercando una casetta per il suo primo romanzo. Legge di tutto con una predilezione per la narrativa speculativa, appassionata di cinema e serie tv. Ha un debole per le trashate televisive, che sono anche il suo guilty pleasure. Videogiocatrice di vecchia data, è fortissima con i picchiaduro.

Per Metamorphosis, non vede l’ora di leggere testi spaventosi, esilaranti, giustificati e con interlinea 1,5.

LAURA CALAGNA BAMBINI

Redattrice

Responsabile delle sezioni: Narrativa bianca, Realismo magico.

Altre sezioni d’interesse: Coffee Time, Mutazioni, Narrativa umoristica, Weird.

Laura Calagna Bambini (classe ’95) è nata e vive ai piedi del promontorio del Circeo. Non potendo diventare avvocato del Diavolo, dopo la laurea in Giurisprudenza è diventata HR Recruiter. Ascolta solo l’opera e il rock psichedelico e ha una passione smodata per gli animali ridicoli. Suoi racconti sono apparsi su varie riviste tra cui Bomarscé, Calvario, Scomoda, L’appeso e Topsy Kretts. Da novembre 2024 è redattrice di Scomoda e, ora, di Metamorphosis, di cui si sente un po’ mamma. Nel 2023 ha vinto il Premio Speciale Under30 del Torneo IoScrittore. A volte si prende pure sul serio.

TERESA CARMENI

Redattrice

Responsabile delle sezioni: Fantasy, Queer, Romance.

Altre sezioni d’interesse: Coffe Time, Interviste, Narrativa bianca, Narrativa umoristica.

Teresa, ma Terry va bene. 1993 ma anche 2000 o 1945, in base ai momenti della giornata. Sembra esuberante e socievole, ma è solo esaurita e misantropa. È appassionata di lesbodrammi (nei libri e nella vita), cosa molto apprezzata dalle sue salvatrici del Dreamblog, in cui scrive articoli e recensioni di libri. Campionessa olimpionica di overthinking e viaggi mentali, può dire di averne pubblicati molti presso “se stessa”. Proprio per questo, le sezioni che curerà sono quelle del romance e del fantasy. Beh, che altro dire, in pieno stile Metamorphosis cambia umore e decisioni più velocemente di un battito di ciglia, ci tiene a dirlo perché è un umile lunatico cancro ascendente cancro che non vede l’ora di leggervi e farsi conoscere.

ELEONORA B. CUGNO

Collaboratrice

Nora B. Cugno è siciliana, vive a Catania, ma è più probabile trovarla su un aereo che a casa. Ha una doppia vita: studentessa di medicina la mattina; scrittrice, booktoker e organizzatrice di eventi pop e letterari la notte. Il suo primo racconto “Cardiorebus” ha fatto il suo debutto nell’antologia Nuovi, curata da Itaca Colonia Creativa.

“Il Sigillo della Morte” è il suo romanzo d’esordio edito Queen edizioni.

MARINA GILARDI

Redattorə

Responsabile delle sezioni: Distopia, Queer.

Altre sezioni d’interesse: Coffee Time, Fantasy, Interviste, Narrativa bianca.

Marina Gilardi nasce il 7 ottobre 1993 a Lecco, in Lombardia. Studia lingue e letterature orientali a Bergamo ed editoria a Milano, e poi si trasferisce a Torino nell’anno della pandemia per seguire un corso alla scuola Holden e provare a fare della scrittura un lavoro. Pensava di tornare in Lombardia, invece si innamora di Torino, spiega finalmente ai suoi che è non-binary e finisce per fare performance e lavorare per TEDx. Scrive di tutto, mangia di continuo, cucina molto e ama i gatti – i suoi, a casa con sua madre, le mancano tantissimo. Fa qualsiasi lavoro che permetta di guadagnare qualcosa e fa recensioni non richieste di qualsiasi cosa importunando i suoi amici, soprattutto se si tratta di libri trash e skincare.

CATHERINE HANNEQUART

Redattrice

Responsabile delle sezioni: Narrativa per l’infanzia, Narrativa per ragazzi.

Altre sezioni d’interesse: Articoli, Fantasy, Narrativa umoristica, Romance.

Catherine Hannequart (1992) è una traduttrice nata in Francia da madre tedesca: ha iniziato la sua carriera in grembo. La sua esistenza prosegue in mutamenti di lingue e paesi: ha vissuto in Irlanda e in Lussemburgo, prima di trasferirsi in Italia – ma non fateci troppo affidamento, la sua valigia sogna già altri orizzonti. Grazie ai corsi di scrittura di Itaca Colonia Creativa ha scoperto una passione per la letteratura per l’infanzia: attualmente prova a scrivere un romanzo per bambini, ma la verità è che passa molto più tempo a leggere e a perdersi tra gli scaffali dedicati all’infanzia, e quando chiede consigli ai librai, alla domanda “Per quale fascia d’età?” risponde “È per me!”. Si è recentemente reinventata redattrice di manuali scolastici in lingue straniere, e siccome tutte le strade portano a Roma, collabora anche con l’Associazione Europea delle Vie Francigene, forse per tenere d’occhio le prossime deviazioni. Un suo racconto è apparso nell’antologia Un anno di racconti di Itaca Colonia Creativa.

NICOLA IANUALE

Redattore

Responsabile delle sezioni: Articoli, Enciclopedia letteraria.

Altre sezioni d’interesse: Narrativa bianca, Narrativa umoristica.

Sognatore ed eterno Peter Pan dal 1995. Le sue grandi passioni sono il cinema, la storia e la letteratura. Ama i film in bianco e nero, venera Cary Grant e sposerebbe volentieri Grace Kelly. Cerca una macchina del tempo per bere whisky sour a Parigi nei ruggenti anni ’20 con Ernest Hemingway e Scott Fitzgerald. Ha una laurea triennale in Lettere moderne; attualmente frequenta con Treccani Accademia un Master in “Editoria e nuove professioni digitali” e “La scuola del Tascabile”. Ha pubblicato racconti su Linoleum, Scomoda rivista, Spaghetti Writers. Suoi articoli divulgativi sono comparsi su Vanilla Magazine, di cui è stato direttore responsabile dell’omonima rivista cartacea edita da La ruota edizioni. Gestisce una sua pagina Instagram di divulgazione letteraria (@lo_scrittore_solitario_). Si definisce “malato di curiositas”.

NICOLE TAGLIAZUCCHI

Collaboratrice

Nicole Tagliazucchi è nata nel 1991 e vive in treno sulla tratta Modena-Parma. Ha frequentato corsi di scrittura presso Itaca Colonia Creativa. Un suo contributo è stato inserito in Un anno di racconti, la prima antologia della scuola. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, quando non scrive accumula libri su ogni superficie disponibile.