Metamorphosis seleziona contributi appartenenti alle seguenti categorie: poesie, racconti, novelle, articoli, mutazioni (opere di difficile catalogazione, stupiscici). Gli invii spontanei sono a tema libero, si accetta qualsiasi genere letterario, l’importante è che i testi siano inediti.
Invia il tuo contributo in un unico file, in formato .doc o .docx (altri formati non saranno accettati), così denominato: CATEGORIA_Nome_Cognome_Titolo-del-contributo. Come oggetto della mail: “Proposta CATEGORIA_Nome_Cognome_Titolo-del-contributo”.
Il file deve contenere:
– Prima del contributo: 1) nome e cognome; 2) categoria; 3) genere (per racconti e novelle); 4) titolo (per le poesie, vedi dopo); 5) recapito e-mail; 6) se vuoi, i tuoi contatti social;
– Il testo del contributo (in Times New Roman o Garamond, corpo 12, interlinea 1.5, giustificato, dialogo fra caporali « »);
– Dopo il testo, una breve biografia (massimo 800 caratteri, spazi inclusi).
N.B. Non dimenticare di allegare la liberatoria, la trovi qui.
È possibile pubblicare su Metamorphosis Rivista anche contributi realizzati da due o più persone. Sarà sufficiente inviare il file e la liberatoria opportunamente modificata (basta aggiungere i dati di ogni autore/autrice/autorə nel file word della liberatoria).
È possibile pubblicare su Metamorphosis Rivista utilizzando uno pseudonimo, basta indicarlo nella liberatoria.
La mail alla quale inviare la proposta è questa: redazione@metamorphosisrivista.com
Riceverai una prima mail di avvenuta ricezione (entro cinque giorni), e una seconda mail per informarti sull’esito della selezione, anche in caso negativo (entro quaranta giorni).
Di seguito, maggiori dettagli per l’invio dei contributi:
Per le poesie
È possibile inviare fino a un massimo di tre poesie. Indica il titolo prima di ogni componimento.
Per i racconti e le novelle
Lunghezza massima per i racconti: 15 mila caratteri, spazi inclusi. Le novelle dovranno avere una lunghezza compresa tra 30 mila e 60 mila caratteri, spazi inclusi (saranno pubblicate in due/tre/quattro puntate, con cadenza settimanale).
Per gli articoli
Metamorphosis è alla ricerca di articoli culturali su varie tematiche (per esempio: letteratura, arte, musica, cinema e serie TV, politica, scienza, eccetera). Se hai un articolo da proporre, invia un pitch di massimo 1000 caratteri (spazi inclusi) in cui spieghi chi sei e che argomento hai in mente. Perché vuoi scrivere questo articolo? Hai padronanza dell’argomento? Quali sono i tuoi riferimenti? Come intendi strutturarlo? Valuteremo la proposta e ti faremo sapere se procedere all’invio del testo.
N.B. È possibile inviare un solo pitch per un solo articolo (nell’arco temporale di un mese). Esempio: è gennaio, hai scritto due articoli (1 e 2), e ti piacerebbe pubblicarli su Metamorphosis? Bene. Invia il pitch per l’articolo 1 a gennaio, il pitch per l’articolo 2 a febbraio.
Per l’Enciclopedia Letteraria
L’Enciclopedia Letteraria è un progetto nato per intrattenere, appassionare e informare. Ha come obiettivo la creazione di un corpus enciclopedico sulla letteratura. Ciascuna voce è un racconto divulgativo, che si distingue per un approccio narrativo alla storia e alle storie.
Linee guida
– Di cosa scrivere? Va bene qualsiasi argomento, purché abbia a che fare con la letteratura. Può essere una biografia, un singolo episodio che ha avuto per protagonista un’autrice o un autore, storie vere che hanno ispirato romanzi e personaggi o aneddoti legati al mondo letterario.
Esempio: “L’assedio di Malta del 1429” è un argomento prettamente storico; non va bene. “La leggenda della maschera di ferro” è un argomento storico che rimanda ad Alexandre Dumas e la trilogia de I tre moschettieri, quindi va bene.
Altro esempio: partire da un aneddoto letterario per espandere la narrazione ad altro, come nel caso di Hemingway e Mussolini, dove “l’incidente” del libro al contrario apre alla narrazione dell’inimicizia tra i due. Oppure, biografie di uomini e donne che hanno ispirato personaggi letterari, episodi storici che si legano a romanzi o racconti.
– Si consiglia sempre, prima dell’invio, di verificare sul sito quali argomenti sono già stati trattati.
– Approcciati all’articolo come se fosse un racconto. Le persone di cui parlerai sono a tutti gli effetti personaggi di una storia. Prima regola: narrare, non spiegare. Seconda regola: usa il presente storico, che è più immediato e coinvolgente. Guida il lettore nella storia. Alza o abbassa il ritmo quando lo ritieni necessario. Cita frasi, estratti da diari, eccetera (in corsivo). Divertiti e il lettore si divertirà con te.
– L’incipit è, proprio come nei racconti, il biglietto da visita dell’articolo. Deve catapultare il lettore nella storia. Scrivi un incipit, non una introduzione. Niente: “Tutti sono abituati a pensare che X abbia fatto questo, ma la verità è un’altra”. Introduzioni scolastiche da tema o saggio breve non servono. Scatena la tua vena creativa. Inizia con una citazione, dal finale, da un antefatto, da un episodio chiave. Chiudi l’incipit, poi racconta la storia dal principio.
– Stesso discorso per l’explicit. Cerca di lasciare qualcosa al lettore con una chiusura efficace che non sia uno spiegone da considerazioni conclusive. Puoi anche iniziare dal finale per poi tornare indietro, raccontare la vicenda e, nell’explicit, ricongiungerti con l’incipit, creando quindi un effetto circolare. Ricorda: valgono le stesse basi della narratologia.
– Suddividi l’articolo in macro-capitoli con titolo.
– Non hai licenza di inventare. Attieniti alle fonti e se utilizzi estratti, chiarisci da dove provengono.
– Lo studio delle fonti è essenziale. Puoi usare libri, documentari, articoli italiani e non. Verifica sempre le informazioni e cita le fonti a fine articolo. Per i libri, indica titolo, autore, casa editrice e anno di pubblicazione. Linka le fonti digitali.
– Lunghezza: dalle 12.000 alle 35.000 battute. È solo un dato indicativo. Dipende dall’argomento trattato e dal grado di approfondimento.
Per le illustrazioni/fotografie
Puoi sottoporci le tue illustrazioni/fotografie inviando una mail con oggetto “COLLABORAZIONI – Illustrazioni/Fotografie – Nome Cognome”. Nella mail dicci chi sei, e perché ti piacerebbe collaborare con Metamorphosis; allega qualche esempio dei tuoi lavori, e le tue pagine social.
Per “mutazioni”
Mutazioni è una rubrica particolare. Che significa? Il bello è che nessuno lo sa. Non esistono regole. Hai scritto un racconto che però è simile a una canzone che poi vira in fumetto che poi muta in novella che poi boh! Insomma, se hai una proposta strana, particolare, che non potrebbe trovare spazio altrove, ecco, sei nel posto giusto!
Metamorphosis è una rivista indipendente fatta da persone che leggono e scrivono per passione (quando non sono impegnate a lavorare). Crede sia giusto pagare chi, a vario titolo, collabora e invia contributi; purtroppo, ad oggi, non può farlo.
